sabato 27 ottobre 2012

Cannoncini di patè di coniglio con alici e melagrana candita

Ingredienti


Cialda
250 gr. farina, 30 gr. burro, 40 gr. vino bianco, 10 gr. zucchero, 1 uovo, q.b. sale pepe e olio

Patè
350 gr. fegatini coniglio, 25 gr. burro, 50 gr. panna, 1 cipolla bionda, q.b. sale e pepe

5 Alici sotto sale, 30 gr. di melagrano, zucchero

Laviamo i fegatini con acqua corrente, tamponiamo per asciugare. Partendo a freddo posizioniamo i fegatini in padella e a fuoco vivace cominciamo la cottura rosolando da entrambi i lati, quando avremo ottenuto una lieve crosticina sfumiamo appena con il vino bianco. Aggiungiamo la cipolla finemente tritata un cucchiaio di olio e 10 gr. di burro, salate pepate e proseguire la cottura a fuoco moderato per 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo l'impasto dei cannoli unendo tutti gli ingredienti della cialda fino ad ottenere un'impasto liscio ed omogeneo, lasciamolo riposare qualche minuto e stendiamo la pasta a uno spessore di ca. 3 mm. Coppiamo la pasta formando dei dischi corrispondenti all'altezza dei nostri stampini dei cannoli e friggiamo, non appena saranno dorati posizioniamoli su carta assorbente e lasciamoli freddare.

Completiamo il patè frullando i fegatini con il restante burro fino ad ottenere una consistenza morbida ed omogenea e posizioniamo in frigo intanto che prepariamo la melagrana.
Sgraniamo la melagrana e in un tegamino a fuoco basso uniamo un cucchiaio di zucchero e facciamo caramellare rigirando spesso, uniamo ora al patè le alici spezzettate e la melagrana e farciamo i cannoncini.
Decoriamo poi a nostro piacere.